Participating cities

Contact & Activities

Participating city

Andria
100.518 inhabitants

Local contact

Ambiente
Michele Lopetuso
Via Potenza 12 Andria (BT) 76123
++39 0883290111

Participation 2018

The participant is committed to:

Organising a week of activities, taking into account the focal theme.
16 September
Percorso ciclo turistico lungo la "Ciclovia della Trifora" : Durante la mattinata sarà organizzato un percorso ciclo turistico
lungo la “Ciclovia della Trifora”. L’itinerario turistico della trifora collega la città di Andria al Castel del Monte e prende la denominazione dall’unica finestra trifora del maniero federiciano che è rivolta verso Andria. L’itinerario si caratterizza per una elevata panoramicità che consente di godere, durante l’intero percorso, del paesaggio rurale con lo sfondo suggestivo del Castel del Monte e la presenza diffusa di trulli.
17 September
Cineforum sulla Mobilità: Proiezione presso il Laboratorio Urbano “Officina San Domenico” di un film avente come tematica la mobilità sostenibile.
18 September
Tavolo di partecipazione: Tavolo di partecipazione con tema la Multi-mobilità presso il Laboratorio Urbano “Officina San Domenico” a cui parteciperanno esperti dell’argomento, nell’ambito dell’incontro verrà proposta una “climate action” da mettere in atto successivamente in accordo con la giunta comunale.
19 September
Sovvenzione per mezzi di trasporto pubblico: Sarà possibile usufruire di mezzi pubblici a prezzi convenzionati per la tratta Andria- Castel del Monte.
20 September
Visite guidate per il centro storico: “Passeggiate nel centro storico” l’iniziativa prevede di organizzare a partire dale ore 18:30 dei percorsi guidati per il centro storico, in modo da valorizzare il nostro patrimonio culturale cittadino, avvalendosi di guide professioniste.
21 September
Visite guidate per il centro storico: “Passeggiate nel centro storico” l’iniziativa prevede di organizzare a partire dalle ore 18:30 dei percorsi guidati per il centro storico, in modo da valorizzare il nostro patrimonio culturale cittadino, avvalendosi di guide professioniste.
22 September
Bike Pride: la manifestazione che si è diffusa in tutte le più grandi città Europee che sensibilizza i cittadini all’utilizzo della bici.
Sabato sera a partire dalle ore 20:00 si svolgerà una parata di biciclette con lo scopo di mostrare l”Orgoglio” di andare in bici.
Carrying out a Car-Free Day event by closing one or more streets to traffic, and opening it to pedestrians, cyclists and public transport. This should preferably happen on 22 September to mark your town or city as part of World Car-Free Day.